WordPress è un CMS molto utilizzato ma che porta con se diverse funzionalità non sempre utili. Una di queste è il selettore di lingua nella schermata di login. Per chi decide quindi di personalizzare la porta di accesso del sito quindi può essere graficamente appagante rimuovere questa funzionalità che solo in rari casi di siti multilingua molto complessi può tornare davvero utile.
Scopriamo quindi come disfarci da quest’aggiunta, non proprio bellissima, presente nelle nostre pagine wp-login e wp-admin.
Come rimuovere il selettore della lingua tramite codice
La soluzione migliore per rimuovere l’etichetta del cambio lingua è quella di aggiungere una riga di codice al proprio sito. Per farlo dobbiamo andare nella nostra dashboard e poi su “Aspetto > Editor del tema”. Se non riuscite a vedere “Editor del tema” significa che non avete attivato la funzionalità che vi permette di inserire codici personalizzato sul vostro sito. Qui trovate la guida per sbloccare l’editor del tema su WordPress.
Successivamente premete su “functions.php” sulla destra per accedere al file PHP del vostro sito. Vi consigliamo prima di eseguire questa operazione di creare un tema child in modo che al prossimo aggiornamento del tema il codice da voi inserito non sia cancellato. Inserite poi il seguente codice in fondo al documento:
add_filter( 'login_display_language_dropdown', '__return_false' );
Personalmente questo metodo è quello che preferisco poiché aiuta a tenere pulito il sito senza dover aggiungere numerosi plugins per ogni singola operazione che vogliamo andare ad eseguire. Questo tipo di codici semplici inoltre difficilmente vanno in contrasto con gli aggiornamenti di WordPress e sarà quindi più sicuro e stabile gestire la manutenzione del sito.
Rimuovere il selettore della lingua tramite plugin
Per chi non si sente a proprio agio ad intervenire sul codice del sito o per chi non dispone di autorizzazioni sufficienti per poter creare un tema child ed abilitare l’editor del tema, lo stesso risultato può essere raggiunto tramite diversi plugins. Il più semplice e veloce in questione è “Disable Login Language Switcher”. Questa piccola estensione, altro non fa che aggiungere il codice sopra indicato senza costringervi ad eseguire modifiche di sistema sul vostro sito.